DANIELE GUSSAGO, VISIONE D’INSIEME

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DANIELE GUSSAGO, VISIONE D’INSIEME

18 Ottobre 2019 _h. 18:30 - 27 Novembre 2019 _h. 13:00

VISIONE D’INSIEME

Dalle montagne himalayane alla metropolitana di Brescia attraverso uno stesso sguardo.

Daniele Gussago, fotografo e raffinato stampatore argentico, racconta con personale linguaggio ambienti tra loro lontani, creando una visione d’insieme coerente.

Le intenzioni dell’autore si esprimono in ogni fase del processo fotografico, dalla scoperta del soggetto, alla ripresa fotografica, alla concretizzazione finale con una stampa ricercata.

Nel suo naufragare ogni fotografo lambisce inevitabilmente queste tappe, ma non sempre a tutte sceglie di fare approdo. Con la pazienza di un pellegrino Daniele Gussago visita invece i tre luoghi, soffermandosi con compiacimento, godendosi il percorso.

La scoperta del soggetto lo spinge inevitabilmente al viaggio esotico ma lo sprona anche a una ricerca nel quotidiano: una moderna architettura può dialogare con antiche tombe armene, un palo della luce si confronta con la verticalità del Cervino, una stazione metropolitana richiama il buio spirituale di un’antica cripta, il delicato nudo di donna si accosta al gesto di preghiera di un monaco.

Ciò che permette questa callida iunctura è una ripresa fotografica guidata da un chiaro e definito vocabolario espressivo: compostezza, equilibrio, armonia, rigore, sono tra le parole più ricorrenti, al contempo medium espressivo e meta stessa della ricerca.

Ultima tappa del viaggio resta il momento della stampa, vista non come semplice riproduzione ma come nuova scoperta del soggetto, aggiunta possibilità espressiva. Questa reinterpretazione è possibile grazie alla padronanza del nobile processo della stampa argentica in camera oscura che l’autore ha approfondito negli anni, studiando i grandi maestri della fotografia del ‘900.

Il compimento è la mostra qui esposta, il ritorno a casa di un fotografo che non è naufrago ma viaggiatore, guidato da una chiara visione d’insieme.

Michele Gusmeri

 

INAUGURAZIONE

Venerdì 18 Ottobre alle ore 18.30

Le opere di Daniele Gussago resteranno esposte fino al 27 Novembre.

Da Martedì a Venerdì  h 9-13 / 15-19
Sabato su appuntamento

 

DANIELE GUSSAGO

Daniele GussagoNato a Brescia il 28 maggio 1964, dopo la laurea in scienze dell’informazione si dedica con sempre maggiore interesse alla fotografia. Frequenta vari corsi e workshop a Brescia e a Milano (Master Globale presso John Kaverdash School). Dal 2002 al 2014 è fotografo professionista freelance con all’attivo reportage dal Sahara Occidentale, Kosovo, Thailandia, Bielorussia, Romania, Ucraina, Pakistan, India. Tra i reportage realizzati in Italia si segnalano: il monastero Soto Zen di Fudenji presso Salsomaggiore Terme, la realizzazione della Metropolitana di Brescia, i terremoti di L’Aquila e dell’Emilia. I reportage sono stati presentati in varie mostre e pubblicazioni a livello nazionale e internazionale. Alcune immagini del reportage dal Pakistan sono state presentate in occasione del lancio dell’iniziativa “Decent work, decent life” presso la sede di Bruxelles del Parlamento Europeo. Nel corso del 2008 è stato pubblicato un volume sugli ambienti di caccia della Provincia di Brescia e un libro che presenta il reportage dal Pakistan realizzato per conto della ONG italiana ISCOS-CISL. Ha inoltre collaborato con le ONG Terre des Hommes Italia (Thailandia) e UN Volunteers (Kosovo). Dal 1995 è il fotografo ufficiale della compagnia di danza contemporanea Compagnia Lyria. Nel 2011 è tra i fondatori, assieme a Giorgio Bianchi, del collettivo Golem Photography che rimane attivo fino al 2016.

Dal 2015 sostituisce la fotografia professionale con la ricerca personale e la produzione artistica Fine Art di cui cura personalmente le fasi di sviluppo e stampa.

www.danielegussago.it

gussagodaniele@gmail.com

Dettagli

Inizio:
18 Ottobre 2019 _h. 18:30
Fine:
27 Novembre 2019 _h. 13:00
Categoria Evento:
Evento Tag:
, , , , , , , , ,

Luogo

Gusmeri Fine Art
Via XX Settembre 58A
Brescia, 25121 Italia
+ Google Map:
Sito web:
www.gusmerifineart.com