Un workshop intenso incentrato sulla fotografia di ritratto in studio fotografico con Eminando Aliaj e Michele Gusmeri
I partecipanti saranno guidati nel processo di uno shooting fotografico di ritratto, dall’interazione del soggetto alla scelta e all’utilizzo delle luci e dei diffusori.
La giornata avrà inizio con un’introduzione sulla fotografia di ritratto con le immagini significative dei maestri del genere per passare agli strumenti pratici (luci e strumenti dello studio).
Verranno successivamente realizzati 3 differenti set con modelli non professionisti presi dalla strada. I partecipanti potranno scattare in prima persona e avranno anche l’occasione di esser per un breve momento i soggetti fotografati, per consentire una visione di insieme del rapporto soggetto-fotografo.
Nel tardo pomeriggio verrà affrontato il processo di editing e post produzione delle immagini precedentemente realizzate per giungere alla creazione della fotografia come da progetto iniziale.
In conclusione per ogni partecipante verrà realizzata una stampa Fine Art ai pigmenti 20x30cm di una sua fotografia realizzata e ottimizzata durante il workshop.
Il workshop è a numero chiuso, massimo 10 partecipanti.
Costo: 130 € (110 € per i tesserati Museo Nazionale della Fotografia di Brescia)
Docenti: Erminando Aljai, Michele Gusmeri
Michele Gusmeri è nato e vive a Brescia. Si dedica alla fotografia da sempre e diventa un professionista del settore nel 2009 dopo gli studi in design presso il Politecnico di Milano. Attualmente lavora in campo fotografico in vari settori, dalle immagini autoriali a servizi su commissione (architettura, wedding, ritratto), alla stampa Fine Art di massima qualità. Nel 2015 apre lo studio Gusmeri Fine Art.